Tre anni fa la tragedia del Velino: nessuno potrà mai dimenticare Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino

Tre anni fa la tragedia del Velino: nessuno potrà mai dimenticare Valeria

Marsica – Oggi, 24 Gennaio, ricordiamo la tragedia del Velino e i quattro “angeli” che, tre anni fa, persero la vita sotto una valanga di neve. Il ricordo di Valeria Mella, Gianmarco Degni, Gian Mauro Frabotta e Tonino Durante rimarrà vivo nei cuori di tutti i marsicani. Nel 2021 tutti rimanemmo a lungo con il fiato sospeso in attesa di capire cosa fosse accaduto ai quattro escursionisti scomparsi.

Il ritrovamento dei corpi fu possibile grazie a operazioni lunghe e costanti. Solo il 19 Febbraio, infatti, venne ritrovato l’ultimo dei dispersi. Ci vollero ben 27 giorni prima di rintracciare tutti e quattro e mettere fine alle complesse attività di soccorso, ricerca e recupero condotte incessantemente fin dal 24 gennaio, giorno del tragico incidente.

I nomi e i volti di Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino sono presenti e vividi negli occhi e nella memoria di chiunque abbia conosciuto il loro infausto destino. Oggi, come da tre anni a questa parte, ci sarà una cerimonia per commemorare i quattro escursionisti con il silenzio e la preghiera. Ai piedi del ceppo a loro dedicato, alle ore 15.00, saranno deposti dei fiori.

Parteciperanno alla commemorazione il Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il Vescovo dei Marsi, mons. Giovanni Massaro, i familiari ma anche i Sindaci di Massa D’Albe, Nicola Blasetti, e di Magliano de’ Marsi, Pasqualino Di Cristofano.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Velia Almonte

Redazione contenuti

Mario Pierino Cesile

Redazione contenuti