Marsica – Oggi, 24 Gennaio, ricordiamo la tragedia del Velino e i quattro “angeli” che, tre anni fa, persero la vita sotto una valanga di neve. Il ricordo di Valeria Mella, Gianmarco Degni, Gian Mauro Frabotta e Tonino Durante rimarrà vivo nei cuori di tutti i marsicani. Nel 2021 tutti rimanemmo a lungo con il fiato sospeso in attesa di capire cosa fosse accaduto ai quattro escursionisti scomparsi.
Il ritrovamento dei corpi fu possibile grazie a operazioni lunghe e costanti. Solo il 19 Febbraio, infatti, venne ritrovato l’ultimo dei dispersi. Ci vollero ben 27 giorni prima di rintracciare tutti e quattro e mettere fine alle complesse attività di soccorso, ricerca e recupero condotte incessantemente fin dal 24 gennaio, giorno del tragico incidente.
I nomi e i volti di Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino sono presenti e vividi negli occhi e nella memoria di chiunque abbia conosciuto il loro infausto destino. Oggi, come da tre anni a questa parte, ci sarà una cerimonia per commemorare i quattro escursionisti con il silenzio e la preghiera. Ai piedi del ceppo a loro dedicato, alle ore 15.00, saranno deposti dei fiori.
Parteciperanno alla commemorazione il Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il Vescovo dei Marsi, mons. Giovanni Massaro, i familiari ma anche i Sindaci di Massa D’Albe, Nicola Blasetti, e di Magliano de’ Marsi, Pasqualino Di Cristofano.