Avezzano – Dopo la fase regionale del Trofeo Pinocchio svoltasi il 29 maggio a Ripa Teatina (CH), nelle giornate del 2 e 3 luglio si è svolta la fase successiva, cioè quella nazionale, a Palmi (RC) che ha visto partecipare tre delle nostre giovani atlete: Lucrezia Buciferri, Isabella Riposo e Lucia Musichini. Le tre si erano qualificate alla fase nazionale grazie, rispettivamente, a due primi posti e un secondo posto nella fase regionale.
Il Trofeo Pinocchio – Memorial “Odilia Coccato” è una competizione a livello nazionale degli ex Giochi della Gioventù, a cui partecipano giovanissimi arcieri da tutta Italia nella fascia di età tra i 10 e i 13 anni. In questa sfida i ragazzi gareggiano sia a livello individuale che di gruppo, perché i singoli punteggi vengono sommati a quelli degli altri atleti facenti parte della stessa regione. Ogni anno il Trofeo si svolge in una regione diversa: quest’anno è stata la volta della Calabria, a Palmi, nello stadio Giuseppe Lopresti e che ha visto come organizzatrice l’ASD Arcieri L’antica Lauro.
Nella giornata del 2 luglio si sono svolti i tiri di prova, la sfilata delle rappresentative regionali (tra cui il nostro Abruzzo, che ha avuto come mascotte di squadra l’orso, simbolo regionale e del Parco Nazionale) e infine la cerimonia d’apertura. Nella giornata del 3 luglio ha avuto inizio dalla mattina la vera e propria gara che ha visto protagonisti 240 ragazzi provenienti da 20 diverse regioni, nati dal 2009 al 2013, in tre differenti categorie, ognuna separata a sua volta in divisioni maschili e femminili.
Le tre arciere della ASD Arcieri Arcobaleno di Avezzano hanno partecipato per la loro prima volta a una gara fuori regione, con valenza nazionale, piene di entusiasmo e voglia di fare esperienza; nonostante il grande caldo e l’emozione hanno avuto degli ottimi risultati contribuendo a un notevole ottavo posto per l’Abruzzo, migliorando di quattro posizioni il risultato dello scorso anno.
Per la nostra regione, insieme ad altre tre ragazze e sei ragazzi, nella categoria Olimpico Giovanissime 2011-2012-2013 hanno partecipato Isabella Riposo (8° posto a livello individuale) e Lucia Musichini (27° posto a livello individuale), mentre Lucrezia Buciferri rientrava nella categoria Olimpico – Ragazze 2010 (16° posto a livello individuale). Questa bellissima compagine ha raggiunto complessivamente 4641 punti. I nostri tecnici, Francesco Cecere e Renato Di Muzio, sono stati fondamentali nel sostenere e seguire le nostre arciere prima e durante la gara, ma anche durante questi primi mesi in cui si sono approcciate a questo sport, che sicuramente vede purtroppo ancora poca partecipazione giovanile.
Queste tre ragazze hanno davanti a loro un futuro pieno di soddisfazioni e di esperienze, vista la preparazione e la passione nel tiro con l’arco dei loro tecnici e visti tutta la dedizione e il rispetto che le vedono interessate durante gli allenamenti, nonostante gli impegni che possono avere. A loro auguriamo di nutrire sempre questo amore e interesse nei confronti di questo sport e di vedere realizzati tutti gli obiettivi a cui mirano e ambiscono.







Comunicato stampa