Da domani, per 3 giorni, l’associazione Marsica experience, nata alcuni mesi fa dalla volontà di 5 realtà turistiche di valorizzare il territorio marsicano, propone 3 esperienze differenti per mostrare stupendi angoli di Marsica.
Si parte domani 27 con 𝐓𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐜𝐨𝐳𝐳𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐞 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚
Escursione e visita guidata
Tra bellezze naturali e testimonianze artistiche senza tempo, esploreremo la città di Tagliacozzo partendo alle 9.30 dalla suggestiva Piazza Obelisco, attraversando il Chiostro Francescano e il Monastero Benedettino, accompagnati dall’appassionata guida turistica Serena Fossati e dalle Guide Ambientali Escursionistiche del nostro team.
Non perdere l’occasione di vivere la magia di Tagliacozzo: prenota il tuo posto e vivi un’esperienza che non dimenticherai!
Sabato 28 Come cambia il paesaggio
Alla scoperta della ruralità e della natura
Escursione ad anello che parte alle 8.30 dall’Agriturismo la Giarda.
Il paesaggio è la parte di territorio, percepita dalla popolazione, caratterizzato da fattori antropici e naturali.
Osserveremo il cambiamento ai piedi dei piani Palentini percorrendo un sentiero che aggirerà monte Santo Nicola e scopriremo come la Natura riconquista ciò che è suo.
Al rientro presso La Giarda Azienda Agrituristica ci sarà un ristoro per i saluti ed un arrivederci alla prossima escursione.
Domenica 29 La faggeta più grande d’Europa
Escursione ad anello che parte 9:30 dall’Europing di Marsia
Pochi luoghi sono in grado di farci immergere totalmente nella natura. I Monti Simbruini sono uno di questi.
Grazie a questa escursione osserveremo dei paesaggi mozzafiato, come la Valle della Dogana e la Valle di Campolungo, e ci immergeremo nella tranquillità dei meravigliosi boschi di faggi, osservando poi gli animali liberi al pascolo.
Nel cuore di quella che è la faggeta più grande d’Europa però, oltre agli alberi e alla natura, c’è anche una singolare storia da raccontare: quella di Morbano e Cacume, due villaggi di cui oggi esistono solo alcuni resti e che hanno fatto da sfondo a storie tramandate oralmente e leggende narrate di paese in paese. Durante la nostra escursione giungeremo ai ruderi di Cacume scoprendo sia i paesaggi unici dei Monti Simbruini sia le storie legate a queste montagne.
Un fine settimana per tutti i gusti.
Per info e prenotazioni: +39 349 5484879
[email protected]