Tutto pronto per il Trofeo Internazionale di Fursal Femminile che avrà luogo in Abruzzo venerdì 13 e sabato 14 dicembre, in una due giorni di sport con quattro club femminili internazionali che si sfideranno in un torneo ricco di grandi emozioni e sorprese.
Oggi vi presentiamo due delle compagini che prenderanno parte al prestigioso Torneo, partendo dalla squadra svizzera Lion Futsal Club di Zurigo.
Il Club nasce nel 2014 ma l’idea di creare una squadra femminile scaturisce solo l’anno successivo, nel 2015: Lion Futsal vanta quindi sia una realtà maschile, che una realtà femminile, entrambe le quali stanno portando in alto il nome del calcio svizzero.
Parlando del palmares della squadra femminile, che sarà ospite nel Torneo Internazionale in Abruzzo, questa vanta:
- nel 2016 la vittoria del campionato della Lega Nazionale B;
- diversi anni (2020, 2021, 2023, 2024) nel podio, precisamente secondo posto, nella nella Swiss Futsal Womens League;
- nel 2022 ha disputato la semifinale della Swiss Futsal Womens League.
Attualmente imbattuta in campionato, la società si dice entusiasma e felice di poter partecipare al Torneo Internazionale, che sarà un evento imperdibile per tutti gli amanti dello sport e dell’inclusione.
Al Torneo ci sarà anche la squadra lettone Riga FC Women, una realtà molto giovane in quanto fondata solo lo scorso anno (con una squadra maschile che invece vanta 10 anni di storia): l’obiettivo principale è proprio quello di far conoscere a tutti il mondo del calcio femminile in tutti i modi possibili.
Un po’ di dati:
- l’anno scorso la squadra del Riga FC Women ha iniziato giocando a beach football, vincendo due campionati lettoni.
- questa estate la squadra femminile ha partecipato all’Euro Winners Cup, classificandosi al nono posto;
- ha disputato la prima Premier League femminile lettone di Futsal, ottenendo ottimi risultati;
- nel palmares anche la vittoria del campionato della massima serie femminile lettone.
Riga FC Women ha dichiarato di essere felice per la grande opportunità di partecipare a questo Torneo Internazionale, con calciatrici di spessore e qualità, alcune delle quali anche rappresentati della Nazionale lettone di calcio e Futsal.
Appuntamento imperdibile venerdì 13 novembre, con la conferenza stampa di presentazione in mattinata, alle ore 10.30, nella location dell’Hotel Canadian dell’Aquila (SS 17 – Località Casermette) e, nel pomeriggio, i primi incontri di futsal nel Palazzetto dello Sport ‘Papa Giovanni XXIII’ di Paganica.
Sabato 14 dicembre si svolgeranno invece le gare finali, al termine delle quali ci sarà una bella cerimonia di premiazione, con il Palazzetto dello Sport ‘Papa Giovanni XXIII’ di Paganica a fare da cornice a questo evento.