Pescina – Dichiarazione Presidente Centro Studi Ignazio Silone “Ringrazio il Presidente del CSI, Luca Tarquini, per aver fortemente voluto l’intervento del Centro Studi Ignazio Silone all’interno della manifestazione sportiva, culturale e paesaggistica denominata “Trofeo Silone”, sottolineando l’unità d’intenti nel perseguimento di finalità ed obiettivi di promozione e valorizzazione culturale, orientati verso l’innovativa visione di integrazione delle poliedriche risorse presenti nel prezioso patrimonio sociale della Città di Pescina.
L’Istituzione del Centro Studi Ignazio Silone ha predisposto per l’evento visite guidate relative al percorso bibliografico, archivistico ed oggettistico presente nella Casa Museo Ignazio Silone, nonché l’allestimento della prestigiosa Mostra Itinerante “L’arte è un fiore selvaggio, ama la libertà”. L’uomo, lo scrittore, l’intellettuale, dedicata a Ignazio Silone.
Un’intensa ricostruzione, rigorosamente scientifica, del doloroso e sofferto percorso esistenziale posto in essere dall’Esimio Scrittore, a cui, grazie ad un attento lavoro di riqualificazione, reso possibile dal contributo della Fondazione Carispaq dell’Aquila, è stata restituita capacità informativa, comunicativa ed educativa, ma soprattutto la possibilità di riattivare la sua attività di circuitazione. Presto, infatti, la Mostra riprenderà il suo percorso di circuitazione a partire da capitali europee e Città italiane“.
Comunicato stampa