Marsica – L’associazione “Adotta anime randagie Trasacco” ha lanciato un allarme preoccupante, denunciando una condizione, in tutto il territorio, che rischia di degenerare se non si interviene con urgenza.
“Un disastro annunciato“, così definisce la situazione l’associazione, che si trova a fronteggiare un numero sempre crescente di cuccioli abbandonati e in difficoltà. “Possiamo prendere tutti i cuccioli di questa stagione, ma se non si sterilizzano le mamme, il problema si ripresenterà ciclicamente“, viene sottilineato.
La soluzione, secondo l’associazione, è chiara: un intervento deciso da parte delle istituzioni locali. È necessario sterilizzare le mamme, anche quelle più elusive, utilizzando la telenarcosi e rimettendole sul territorio. Solo così sarà possibile interrompere il ciclo delle nascite indesiderate e ridurre drasticamente il numero dei randagi.
L’associazione chiede che venga formalizzata la procedura di reimmissione sul territorio delle mamme sterilizzate. “Non vogliamo più assistere a scene strazianti di cuccioli che muoiono di fame o vengono divorati dalle mosche“, affermano attraverso la loro accorata nota online.