Pescina – Fino a questa mattina, come spiega Mirko Zauri, Sindaco di Pescina, una troupe di Rai 5, il canale culturale della Rai, è stata ospite presso il Comune marsicano per realizzare uno speciale televisivo che racconterà la vera storia di Ignazio Silone. Partire dal suo luogo di nascita è fondamentale anche per capire le radici della letteratura siloniana.
A Pescina esiste anche un importante Museo dedicato al grande scrittore marsicano. Negli ultimi giorni, come racconta il Sindaco Zauri, diversi rappresentanti dell’Archivio di Stato dell’Aquila oltre a vari esperti del Centro Studi “Ignazio Silone” e a docenti universitari sono stati intervistati dai curatori del programma di Rai 5 i quali hanno potuto avere a disposizione preziosa documentazione originale.
La stessa troupe, nella mattinata di oggi, ha visitato anche Aielli. Il Sindaco del borgo marsicano, Enzo Di Natale, ha accolto gli operatori e i curatori del programma di Rai 5. Ad Aielli, come spiega il primo cittadino, si stanno raccogliendo storie sul grande murale dedicato a Fontamara, il famoso romanzo di Silone che è stato interamente trascritto a mano su una parete. Lo speciale dedicato a Silone andrà in onda tra qualche settimana.



