Turismo esperienziale in un trekking del gusto col progetto Quote, di Franco Franciosi

Avezzano Franco Franciosi, non è soltanto uno Chef gourmet dalla spiccata attitudine a intrattenere gli ospiti con i suoi racconti gastronomici e dall’innato talento nel presentare piatti dai sapori radicati nella tradizione ma orientati alla scoperta di nuove dimensioni del gusto.

Il patron di Mammaròssa è prima di tutto un creativo della degustazione, un raffinato fantasista della cucina i cui piatti sono vere e proprie esplorazioni nella gastronomia che diventa esperienza culturale fatta di sapori incastonati nei territori e fragranze che evocano storie di altri tempi.

Non a caso, il suo progetto denominato Quote, è un’interessante iniziativa che punta alla riscoperta degli antichi sapori della nostra cucina rivisitati in chiave attuale, ma è anche il tentativo di codificare e catalogare i prodotti della tradizione abruzzese in relazione alla quota altimetrica in cui usualmente questi si trovano.

La morfologia della regione Abruzzo esprime una varietà di paesaggi e un’orografia talmente articolata da rappresentare una fonte inesauribile di biodiversità, un vero e proprio patrimonio da valorizzare nei diversi ambiti che caratterizzano il territorio. Un mondo da raccontare secondo diversi piani di attenzione.

Dall’aspetto naturalistico ambientale a quello storico archeologico, passando per gli elementi di natura antropologico culturale, il tutto sembrerebbe trovare una sorta di sintesi naturale nel cibo, quale strumento per descrivere e raccontare la propria terra.

Racconti di luoghi impervi come pastori silenziosi e ruvidi come vecchi lupi di mare. Boschi fitti, impenetrabili, e il mare, vasto come il cuore d’Abruzzo. I borghi con i viottoli silenti e i tratturi che corrono verso la Capitanata. Le tradizioni dei pastori e la saggezza dei contadini. La fatica e l’odore di mosto nella fredda bruma del passato.

L’intento dello Chef Franciosi, con le sue degustazioni, è quello di accompagnare l’ospite in un trekking del gusto attraverso la storia e la tradizione, la dove la parola, è il mezzo per evocare scenari, e i sapori, sono la chiave per aprire la porta su panorami inediti, mai visti, salvo poi scoprire, che fanno parte da sempre del nostro corredo genetico.

Quindi la musica, tanta musica, sapori e musica a lambire le corde dell’anima ormai rinfrancata dalla fragranza di essenze seducenti che accompagnano i piatti, mentre il pensiero si immerge leggero nel buon vino di questa terra forte e gentile.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi