Parco regionale Sirente-Velino, Pietrucci: “distrazione e indifferenza da parte della Regione Abruzzo”

Turismo montano: finanziato il progetto "Abruzzo e-quality experience"
|

Abruzzo – “Da lungo tempo si riflette, si discute e ci si scontra su come valorizzare un territorio pregiato come il Parco regionale Sirente-Velino. Si tratta di un’area di enorme valore ambientale, culturale e turistico le cui caratteristiche di integrità, salubrità e qualità di vita la renderanno sempre più appetibile e richiesta non solo per periodi di vacanza ma – con adeguati servizi – anche per opportunità di vita. Per questo, però, serve una strategia lungimirante che investa sui borghi, l’economia locale, i prodotti tipici“.

A dichiararlo è il Consigliere regionale PD Pierpaolo Pietrucci che continua: “Una strategia in grado di mettere a sistema tutte le energie presenti sul territorio, di investire adeguate risorse e di collegare il Parco con le azioni di sviluppo regionale. Purtroppo negli ultimi anni, abbiamo assistito invece a scelte miopi che hanno solo prodotto una riduzione dei confini senza generare alcun beneficio. L’ennesima dimostrazione della distrazione e dell’indifferenza della Regione Abruzzo sta nel lasciare incompleto il Consiglio Direttivo.

Ben sette mesi fa – sull’home page della Regione – (REGFLASH) US 210715 (/notizie_stampa) – veniva annunciata ufficialmente la firma, da parte del Presidente Marsilio, dei decreti di nomina del Presidente del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Francesco D’Amore e di tre membri del Consiglio Direttivo, scelti su indicazione della comunità del Parco, Francesco Franceschi, Sabatino Musti e Gianfranco Tedeschi. A loro si sarebbero dovuti aggiungere (“a breve” era scritto nel comunicato) i tre ulteriori componenti nominati dalla Regione Abruzzo. Ci troviamo a fine febbraio del 2022 ed ancora, dopo 7 mesi, non vengono nominati i 3 membri regionali.

Mi chiedo: perché, pur nella formale legittimità, questo Ente regionale viene amministrato da solo 4 rappresentanti comunali, senza completare il Consiglio Direttivo con il contributo dei membri regionali? Le responsabilità e i compiti di questo organismo ne determinano le scelte di fondo e le concrete ricadute sulle comunità locali: la programmazione, il Bilancio, il piano economico-sociale, gli atti tecnico-finanziari, i provvedimenti amministrativi per il personale o sui Regolamenti, ecc
“. A conclusione della nota il Consigliere PD Pietrucci: “Insomma, coinvolgere in tutto questo la Regione Abruzzo (che è il fondamentale interlocutore istituzionale ed ha la responsabilità Contabile, Economica e Patrimoniale del Parco stesso) nominando i suoi rappresentanti nel Consiglio Direttivo è un fatto doveroso ed essenziale, nel rispetto del Parco e dell’Istituzione Regione. Il Parco Sirente-Velino ha bisogno di sostegno e di sviluppo: non deve essere lasciato solo“.

Fonte: Consiglio Regionale dell'Abruzzo

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi

Fausto Stati

Casa Funeraria Rossi

Angela D’Addario

Redazione contenuti