Massa d’Albe – Il Comune di Massa d’Albe ha ricevuto, fin dallo scorso anno, una comunicazione da parte del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro con la quale veniva confermata l’attività riproduttiva di una coppia di aquile presenti in località limitrofe alla Valle Majelama.
Ormai da tempo è nota la presenza del nido in quest’area della Riserva Naturale Orientata “Monte Velino”. Per questa ragione, gli amministratori di Massa d’Albe hanno provveduto a emanare un dispositivo a tutela e salvaguardia dell’attività di riproduzione e di cova della specie mediante limitazione al transito antropico del tratto di sentiero interessato.
Nel provvedimento si legge che “le aree attigue al luogo di nidificazione ovvero il tratto del sentiero n. 8 compreso tra le intersezioni con i sentieri n. 9 e 1G, debba essere precluso al passaggio di gruppi indiscriminati di escursionisti o altri per un lasso di tempo idoneo a non compromettere il successo della riproduzione e della cova del rapace, fatto salvo il generale divieto di transitare al di fuori dei sentieri della Riserva“.
In conclusione, fino al 15 agosto 2024, è fatto divieto di accesso e transito lungo il tratto del sentiero n. 8 compreso tra le intersezioni con i sentieri n. 9 e 1G per consentire la tutela e la salvaguardia delle aquile reali.
L’accesso e il transito sul tratto di sentiero indicato è consentito al personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro per le attività di sorveglianza e monitoraggio naturalistico e per altre eventuali occorrenze di servizio ovvero per il personale di altri Uffici competenti per motivi di ordine e sicurezza pubblica.