Tutela e salvaguardia del territorio, ad Avezzano entrano in azione dieci ispettori ambientali

Avezzano – Dieci “guardiani dell’ambiente” saranno all’opera nella città di Avezzano con l’obiettivo di aumentare e migliorare i controlli sull’abbandono illecito e il non corretto conferimento dei rifiuti. Gli ispettori ambientali, sono stati appena formati e riceveranno direttamente dal Sindaco Giovanni Di Pangrazio l’investitura ufficiale, già nella prossima settimana.  

Saranno titolari della funzione di accertamento e contestazione immediata di violazioni relative alle modalità di conferimento dei rifiuti e rivestiranno la qualità di pubblico ufficiale.

Gli ispettori eserciteranno, infatti, pubblica funzione con potere sanzionatorio per gravi infrazioni o reiterazione di errori o trasgressioni al regolamento comunale e alla normativa vigente.

Dieci sentinelle, insomma, del servizio di raccolta differenziata che hanno ricevuto idonea formazione verificata dall’esame finale e tenuta, per gli ambiti di rispettiva competenza, dall’azienda Tekneko e dalla Polizia locale della Marsica.

Gli ispettori sono tutti dipendenti della Tekneko, che gestisce il servizio di igiene urbana e – come spiega l’assessore all’ambiente Maria Teresa Colizza – “saranno occhi vigili e competenti per migliorare il decoro urbano e sanzionare comportamenti non corretti. La città di Avezzano è stata premiata come comune riciclone, proprio quet’anno, per la qualità dell’organico e  ha raggiunto ottimi livelli di raccolta differenziata, tuttavia, in alcuni casi, dobbiamo rilevare ancora fenomeni di abbandono rifiuti che sono inaccettabili e inquinano l’ambiente”. 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti