Avezzano – Si rinnova anche quest’anno l’immancabile appuntamento con le “Giornate della cultura classica” al Liceo Torlonia di Avezzano. Profonda e nello stesso accattivante la tematica scelta per l’edizione 2025: il variegato mondo delle passioni, viste nei loro aspetti positivi ma anche nella pericolosità dei loro eccessi. Gli autori della classicità ci insegnano infatti che “in medio stat virtus”, invitandoci a ricercare, in ogni aspetto della vita, equilibrio, moderazione, temperanza.
Le attività partiranno nella giornata di sabato 18 gennaio con l’Open Day, che vedrà, nel pomeriggio, la premiazione del concorso “Inventa un mito”, in cui si cimentano ogni anno, nella scrittura di una storia a sfondo mitologico, gli alunni delle scuole medie della Marsica.
Da lunedì 20 a mercoledì 22 gennaio verranno allestiti i laboratori a tema, con la presentazione di brevi spettacoli teatrali, sketch, giochi interattivi, video presentazioni, isole musicali e tanto altro ancora.
L’ingresso sarà consentito ai visitatori esterni nei pomeriggi di martedì 21 e mercoledì 22 gennaio, dalle ore 14:45 alle 17:30.
La scuola è pronta ad accogliere tutti coloro che desiderano costruire la propria cultura sulle solide basi degli insegnamenti degli antichi, con l’immenso bagaglio di umanità e di saggezza da essi lasciatoci in eredità. Pur rimanendo nell’alveo della tradizione, il Liceo Torlonia prevede, nella sua proposta formativa, anche l’approfondimento di discipline al passo coi tempi, come lo studio intensivo della lingua inglese nella sezione Cambridge ed appositi corsi di potenziamento nelle materie scientifiche.
La solidità e la valenza formativa del curricolo di studi del Liceo classico è stata ribadita proprio in questi giorni dalla novità, annunciata dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, della reintroduzione del latino nei programmi delle scuole medie a partire dall’anno scolastico 2026/27, se pur in forma opzionale. Tale proposta è accompagnata dall’iniziativa di incentivare lo studio della mitologia e dell’epica classica, nonché di valorizzare la disciplina della storia, con particolare attenzione al periodo greco-romano.
Il Liceo Torlonia, che da sempre coltiva questo tipo di studi, si presenta quindi come una scuola all’avanguardia, che sa coniugare tradizione e innovazione in un’efficace sintesi, mirata alla costruzione di un profilo di studente dalle molteplici competenze e da una solida formazione umana e sociale. Gli alunni, i docenti e la Dirigente Scolastica, Prof.ssa F.M.T. Valentina Cannizzaro, saranno lieti di mostrare, a chi vorrà partecipare all’evento, tutti i “tesori” della Scuola.
Comunicato stampa