Opi – Come annunciato con un post su Facebook pubblicato dalla pagina dell’amministrazione comunale di Opi, anche quest’anno sarà possibile organizzare il tradizionale Falò di Natale, denominato “i Catozz“.
Questa è una delle usanze tipiche più caratteristiche della vigilia, un rito dalle radici pagane che successivamente furono fatte proprie e acquisite dalla religione cristiana.
Così si legge nel post: “I catozz”, una vera e propria tradizione per il nostro piccolo borgo, quest’anno reso possibile grazie all’intervento del gruppo della nostra Protezione Civile, sempre operativo e pronto e dello storico Gruppo Alpini di Opi, inoltre ringraziamo per la collaborazione lo Sci club Opi e la PRO LOCO di OPI – Associazione Turistica.
Il Sindaco e l‘Amministrazione ringraziano”.
Anche la Pro Loco di Opi ha voluto esprimere un pensiero tramite la propria pagina Facebook, per sottolineare la voglia di mantenere le tradizioni nonostante il periodo drammatico che stiamo vivendo: “È stato preparato i “catozz”.
Nonostante il periodo difficile abbiamo voluto fortemente mantenere le tradizioni per non perderle.
Sarà un Natale #distantimauniti ma sempre attorno al catozzo, anche se solo virtualmente!”
Terza pagina
A Tagliacozzo la fontana di Piazza dell’Obelisco compie 200 anni
Ermanno Salvatore
Dove si trova Cominium
Andrea Di Marino
Panorama di Avezzano in una cartolina degli anni ’40
Maria Tortora
Tutto pronto a Opi per il tradizionale falò di Natale detto “I catozz ‘i Natal”
Tutto pronto a Opi per il tradizionale falò di Natale detto "I catozz 'i Natal"Avezzano, Nick Luciani presenta il suo nuovo singolo su Radio Monte Velino