Tutto pronto ad Aielli per l’inaugurazione di due nuove opere, sindaco Di Natale: “Saremo, idealmente, europei”

Aielli – Nella giornata di domani, 14 Maggio 2024, riflettori nuovamente puntati su Aielli per l’inaugurazione di due nuove opere street art che andranno ad aggiungersi alle numerose forme d’arte che il borgo marsicano è riuscito a creare nel corso degli anni, divenendo uno dei centri più visitati e più conosciuti del nostro territorio.

A spiegare il senso delle nuove espressioni artistiche di Aielli è direttamente il sindaco Enzo Di Natale attraverso una nota condivisa online: “Domattina inaugureremo due opere di matrice europea, nell’ambito dell’iniziativa lanciata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per sensibilizzare sulle principali tematiche di attualità europea“.

La prima opera (realizzata da Giovanni Anasta con la collaborazione di Valeria Iozzi)” scrive Di Natale “sarà l’intera riscrittura de “Il Manifesto di Ventotene”, proprio accanto a “Fontamara” di Silone. Il Manifesto, scritto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi con la collaborazione di Eugenio Colorni, rappresenta uno dei primi documenti a sostegno dell’Europa unita ed è un vero capolavoro di bellezza e libertà“.

E conclude: “La seconda ha come fine quello di promuovere gli obiettivi del Green Deal europeo e rappresenta un volto di donna splendidamente disegnato da Kotè (Antonio Cotecchia). “Futura”, giovane ragazza che tiene in mano il globo terrestre, a simboleggiare la nuova generazione che si prende cura della terra.

Nel contesto delle inaugurazioni, ci sarà anche la presenza di Giovanni Bloisi, “il ciclista della memoria” che attraversa l’Italia da Ventotene al Mortirolo per ricordarci la comune memoria europea e per promuovere la partecipazione al voto dell’8-9 giugno“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi