Tutto pronto per la prima edizione di “Wine & Art”, festival dell’enogastronomia e cultura a Tagliacozzo

Tagliacozzo –  Si svolgerà i prossimi sabato 7 e domenica 8 settembre nel Chiostro di San Francesco in Tagliacozzo la prima edizione di “Wine & Art”, Festival dell’enogastronomia e cultura.

Una manifestazione di alto livello, questa volta rappresentativa di ben nove regioni italiane con 35 nomi di prestigiose cantine vinicole, impreziosita da esposizioni d’arte contemporanea e dalla promozione di altri due prodotti dell’eccellenza locale: l’olio La Monicella della Valle Roveto e la Patata del Fucino I.g.p.

La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione italiana sommelier (Fis) e supportata dall’Amministrazione comunale di Tagliacozzo che ha accolto con grande favore l’iniziativa dei sommelier Tomas Casale e Fabrizio Pelone.

I banchi d’assaggio saranno allestiti sotto il porticato e nelle sale del Chiostro di San Francesco, gioiello rinascimentale del XVI secolo, illustrato dagli affreschi della scuola romana del XVII secolo. Le aziende vinicole, abruzzesi e non, alla presenza di produttori e sommelier pronti a condurre in uno straordinario viaggio attraverso la viticoltura italiana, saranno affiancate dalle opere dei maestri della Galleria d’arte Fuorionda: Gabriele Altobelli, Rodolfo Angelosante, Emanuele Moretti, Attilio Salci.

Sabato alle ore 18.00 si terrà, nella sala del Capitolo conventuale un seminario dal titolo “Vino al centro”: un viaggio nell’Italia centrale, attraverso i vitigni più rappresentativi con una degustazione guidata da Antonio Abbate, docente F.i.s. Mente domenica, stesso orario e stessa location sarà trattato l’altro interessante argomento “L’olio ha bisogno di eroi”: focus sull’olio evo con Massimiliano D’Addario, Miglior Sommelier dell’olio d’Italia 2018, con la partecipazione di rappresentanti dell’Associazione La Monicella della Valle Roveto.

Wine & Art Festival ha stretto per l’occasione una arricchente collaborazione con alcuni ristoratori locali: “La Pergola d’Oro”, “Giardino Resta”, “La Cantina del Brigante” e “Civico 2” che proporranno creazioni dei rispettivi chef con la Patata del Fucino I.g.p.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi