Pescasseroli – Nella cittadina di Pescasseroli (AQ) luogo di nascita di Benedetto Croce, nella splendida cornice del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, là dove è ancora possibile incontrare l’Orso Marsicano, l’Aquila Reale, lupi, linci, cervi e caprioli, fervono i preparativi per la XVI edizione del Premio Nazionale di Cultura dedicato al filosofo Benedetto Croce.
Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa, alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo e ai Beni e alle attività culturali Dr. Daniele D’Amario, è intervenuta la scrittrice Dacia Maraini in qualità di Presidente della Giuria del Premio e il Dott. Andrea Bertelli referente di IntesaSanpaolo. Durante la conferenza sono state annunciate le date della manifestazione che si terrà a Pescasseroli venerdì 23 e sabato 24 luglio 2021.
Sono inoltre stati annunciati i nomi dei tre vincitori di quest’anno: per la sezione narrativa vince Silvia Avallone con Un’amicizia – Edizione Rizzoli, per la saggistica vince il Premio Paolo D’Angelo con La tirannia delle emozioni – Edizioni Il Mulino; per la letteratura giornalistica conquista il primo posto Antonio Polito con Le regole del cammino – Edizioni Marsilio. Il Premio alla Memoria sarà dedicato a Franca Valeri, scomparsa ad agosto dello scorso anno, la sua famiglia ritirerà il premio.
In questa sedicesima edizione verrà annunciata la nascita di un Parco Letterario con il coinvolgimento delle tre cittadine crociane d’Abruzzo: Pescasseroli, Montenerodomo e Raiano, alle quali si unirà anche il Parco Nazionale della Maiella e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che il prossimo anno festeggia i suoi primi 100 anni. Con questa operazione l’intera Regione Abruzzo desidera dare evidenza dell’eredità culturale lasciata da uno dei personaggi più importanti della filosofia e della letteratura italiana del ‘900, Benedetto Croce.
Quest’anno durante il Premio, si parlerà anche di transizione ecologica e del cammino per tornare alla vita dopo la pandemia, sarà ospite del convegno il Sottosegretario al Ministero della Transizione Ecologica, la Dott.ssa Ilaria Fontana.
In un incontro con Antonio Polito, vincitore del Premio per la letteratura giornalistica, si parlerà del valore dei “cammini” dopo le chiusure della pandemia.
Infine verrà presentata la guida al territorio del Pnalm realizzata dal quotidiano “La Repubblica”.
Comunicato Stampa Premio Nazionale di Cultura B. Croce