Roccavivi – Margini, Scrittori e Territorio, in collaborazione con il Comune di San Vincenzo Valle Roveto, organizza la presentazione del libro “UBUNTU – La dimensione etica della vita” di Francesco Barone. L’appuntamento è per sabato 14 dicembre, alle 17, presso l’edificio della scuola dell’infanzia di Roccavivi.
Docente di Pedagogia della cooperazione sociale e internazionale presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Francesco Barone è Presidente dell’associazione Help Senza Confini e Portavoce del Premio Nobel per la Pace 2018, Denis Mukwege. Da poco è stato insignito della nomina di Ambasciatore dell’Abruzzo nel mondo e attualmente si sta preparando per la sua sessantaduesima missione umanitaria nella Repubblica Democratica del Congo, continuando il suo instancabile impegno per i diritti umani.
Nel volume, Francesco Barone racconta oltre venticinque anni di esperienze nelle missioni umanitarie in Ruanda, Burundi, Senegal e Repubblica Democratica del Congo. Il tema dell’etica è il filo conduttore dell’opera, che descrive con sensibilità il pensiero filosofico africano, il legame con la cultura e le tradizioni, e il ruolo della donna nella quotidianità africana. Attraverso miti, sorrisi e dure realtà, Barone esplora il paradosso di un continente ricco di risorse ma impoverito, offrendo una narrazione profonda e illuminante.
Dopo i saluti iniziali del Sindaco di San Vincenzo Valle Roveto, Carlo Rossi, l’autore dialogherà con Arnaldo Mariani e Sandra Silveri, offrendo spunti di riflessione sul tema dell’etica e della cooperazione internazionale. Animeranno la presentazione i ragazzi del Centro di Accoglienza per Minori Stranieri non accompagnati di Roccavivi, coordinati da “Colibrì, Libera Compagnia Musicante”.
L’intero ricavato delle vendite del libro sarà devoluto all’associazione Help Senza Confini, sostenendo progetti umanitari in Africa. Un’occasione unica per ascoltare una testimonianza autentica e ispiratrice, e per contribuire a una causa di grande valore umano e sociale.
Al termine 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐚𝐜𝐨𝐩𝐢𝐞 – 𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨