Celano – L’assegnazione dell’Ufficio Turistico del Comune di Celano al gruppo di lavoro Antiquae – Ambecò, avvenuta a Giugno 2024, si sta rivelando una scelta corretta da parte dell’Amministrazione Comunale di Celano, considerando i numeri raggiunti. Le professionalità messe in campo hanno consentito di attivare una rete di rapporti sul territorio comunale, nazionale ed internazionale, quali la collaborazione tour operators svizzeri e tedeschi, con diversi Club di auto d’epoca nonché con operatori turistici italiani. Questi hanno previsto, all’interno delle loro programmazioni annuali: eventi, appuntamenti con escursioni, visite guidate, degustazioni ed una serie di altre diverse esperienze e soggiorni nella città di Celano.
Attraverso il costante e proficuo lavoro dell’Ufficio Turistico, inoltre, ogni fine settimana arrivano almeno tre pullman di turisti, i quali, accompagnati dalle guide turistiche e dagli storici dell’arte esperti facenti parte del gruppo di lavoro Antiquae – Ambecò, partecipano al Tour guidato del centro storico e del Castello Piccolomini. Proprio grazie a questi professionisti, inoltre, è stato possibile offrire un supporto logistico e di visite guidate gratuite durante i diversi eventi organizzati in Città.
Importante è stata anche la collaborazione con le diverse associazioni, sempre molto attive nel rendere ricco ed appetibile il calendario degli eventi, presenti a Celano.
È stato offerto anche supporto al Parco Naturale Regionale Sirente Velino per la corretta fruizione delle Gole di Celano. L’ufficio si è dotato di caschetti necessari per l’escursione, che sono stati concessi in comodato d’uso gratuito a circa 320 escursionisti. Agli stessi è stato fornito anche il servizio di registrazione sul sito del Parco, nonché le informazioni relative al regolamento da adottare per le escursioni nell’area protetta.
L’Ufficio, in sinergia con l’amministrazione comunale e con le varie associazioni, sta lavorando alla programmazione delle attività turistico – culturali per il 2025 affinché si possa offrire, sempre più, un servizio di accoglienza efficace ed accattivante nell’ottica che ci sarà a Celano una presenza turistica in continua crescita.