Ultimo appuntamento della programmazione della II edizione di “DONNAin…Ovindoli” nata da un’idea di Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino, in sinergia con il Comune di Ovindoli, è la conversazione sul tema “Donne in psichiatria….parliamone” “
LUNEDI’ 5 AGOSTO 2024 – Ovindoli: Salotto Centro Storico
Ore 17.00 Saluti istituzionali
Angelo Ciminelli – Sindaco Comune di Ovindoli
Augusto Di Bastiano – Presidente Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano
Interventi:
Dott.ssa Nicole Continenza – Psicologa CSM Avezzano presso struttura “La Crisalide”
“Storie di donne in psichiatria: evoluzione degli interventi riabilitativi”
Il punto focale della relazione avrà come obiettivo porre maggiore attenzione alle tematiche legate al femminile, ambito su cui si focalizza anche il percorso sul tema della salute mentale.
Dott.ssa Emilia Fabiani – Psicologa responsabile Tecnica della struttura “La Crisalide”
“Attività della -Cooperativa Lavoriamo insieme- sul nostro territorio”
Si porterà all’attenzione il lavoro della cooperativa basato sul rispetto dei rapporti umani inteso come il principio che permette di dare valore alle differenze Promozione della cultura della qualità attraverso la valorizzazione delle risorse umane che operano all’interno della struttura interpersonali ed interculturali ed al concetto di umanità di cui prendersi cura
Dott.ssa Selenia Moscato – Responsabile Tecnica della struttura “La Crisalide”
“L’evoluzione del ruolo delle donne, in psichiatria”
E’ un legame particolare quello che nell’evoluzione della letteratura unisce la scienza psichiatrica alla condizione femminile. Sono le aspettative dei compiti del ruolo femminile dalle quali derivano le aspettative sociali.
Una partecipazione che arricchirà di emotività e di conoscenza i presenti, sarà data dall’ascolto delle testimonianze dirette di utenti de “La Crisalide”
La musica sarà compagna dell’evento. Protagonista è la giovanissima cantautrice abruzzese Annalaura Lacalamita che presenterà i brani dell’album “Complicata” di recentissima uscita. Brani, all’insegna di una pop dance efficace, frizzante, dai ritmi sempre sostenuti.
Coordina l’incontro la giornalista Eleonora Berardinetti
All’ammirazione del pubblico l’esposizione di pochette e Tote bag dipinte a mano dalle utenti della struttura “La Crisalide”.