Il 13 dicembre: le storie del Fucino arrivano a Taranto. Il libro “Un lago da favola”, scritto da Cesira Sinibaldi e Giovanna Chiarilli e pubblicato da Carsa Edizioni, sarà presentato nella suggestiva Biblioteca comunale “Pietro Acclavio” di Taranto.
Tra i partecipanti all’evento figurano l’Assessora alla Cultura del Comune di Taranto, Angelica Lussoso, la giornalista e scrittrice Tiziana Grassi Battafarano, e Monica Golino, giornalista della Biblioteca Civica “Pietro Acclavio”, che leggerà alcuni brani tratti dal libro.
Sarà presentato nella suggestiva Biblioteca comunale “Pietro Acclavio” di Taranto il libro “Un lago da favola” (Carsa Edizioni) di Cesira Sinibaldi e Giovanna Chiarilli.
Un’occasione per raccontare la storia del terzo lago più grande d’Italia, prosciugato con un’opera che Alexandre Dumas definì “l’ottava meraviglia del mondo”, paragonabile ad altre come il Canale di Suez e il canale di Panama. Un territorio un tempo occupato dalle acque del Fucino, “cantato” dai più grandi scrittori del passato, da Virgilio, che cita il glorioso popolo dei Marsi, a Strabone, Tacito, Plinio il Vecchio, senza dimenticare Edward Lear che oltre a scrivere dei meravigliosi panorami che regalava la vista del lago, ci ha lasciato preziosi disegni in cui ha immortalato un luogo… “da favola”.
Oltre alle storie di magia, fantasmi, dei, serpenti e pietre parlanti, non mancheranno riferimenti al “Fucino” di oggi, come l’imponente opera dei “Cunicoli di Claudio” e la presenza del Telespazio, il più importante centro spaziale al mondo. E tra i racconti di dei, guerrieri, pescatori e fantasmi, non mancherà un riferimento ai legami con la Puglia.
Alla presentazione, oltre alle autrici, parteciperà l’Assessora alla Cultura del Comune di Taranto, Angelica Lussoso; Tiziana Grassi Battafarano, Giornalista e Scrittrice, e Monica Golino, Giornalista-Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” che leggerà alcuni brani del libro.
La prefazione del libro è di Lino Guanciale, le illustrazioni di Daniela Molisso. I diritti d’autore sono devoluti a Emergency.