Abruzzo – Fontecchio si trova nel cuore del Parco Naturale Regionale Sirente Velino ed è proprio in questo borgo, in provincia de L’Aquila, che l’orso marsicano fa sentire la sua presenza. Questa volta a farne le spese è un agricoltore.
Un orso ha fatto irruzione nel pollaio di proprietà dell’uomo residente, uccidendo 28 galline ovaiole. L’incursione è avvenuta durante la notte, quando il plantigrado ha sfondato la porta d’ingresso della struttura, portando a termine la sua razzia.
L’agricoltore, che commercializza uova fresche, si dice profondamente preoccupato non solo per le perdite economiche, ma anche per la sicurezza dei residenti. “Ciò che inquieta e preoccupa molto è che per arrivare al pollaio, l’orso ha percorso i vicoli della frazione per almeno un centinaio di metri“, ha dichiarato il proprietario delle galline.
Il nuovo episodio si inserisce in un contesto più ampio di convivenza tra le persone e l’orso marsicano, specie protetta che, in alcune situazioni, sta mettendo in difficoltà le comunità montane abruzzesi. Sebbene l’orso sia una presenza simbolica per l’Abruzzo, le sue incursioni nei territori abitati, come dimostrato anche dall’incidente a Fontecchio, sollevano numerose preoccupazioni.