Un tavolo di lavoro per Caruscino: la consigliera comunale delegata Collalto incontra in Comune i rappresentanti del quartiere

Avezzano – Detto, fatto. Delegata da pochissimo dal primo cittadino di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, a seguire lavori, problematiche, temi, criticità e necessità di Caruscino, la consigliera comunale Federica Collalto ha voluto incontrare lunedì scorso, a Palazzo di città, i delegati e i rappresentanti del popoloso quartiere, che conta ad oggi circa 3500 residenti. In un incontro avvenuto alla presenza anche dei consiglieri di maggioranza Concetta Balsorio e Maurizio Seritti e dei consiglieri di minoranza Alfredo Mascigrande e Stefano Lanciotti (abitanti questi ultimi due della località), la Collalto ha parlato subito di “funzionalità operativa” rispetto al tavolo appena creato. 

“Questa organizzazione del lavoro nasce con uno sguardo in prospettiva. – ha detto l’amministratrice – La mia volontà è quella di dare meno rilievo alle chiacchiere da social e più valore al lavoro di squadra: il tavolo serve per risolvere i problemi, direttamente e concretamente”

Il confronto è stato costruttivo: gli abitanti presenti hanno posto sul tavolo diverse questioni urgenti che riguardano la località di Avezzano, dalla viabilità alla rete fognaria. Criticità, purtroppo, non nuove ma insistenti da oltre 40 anni e che sono state portate all’attenzione dell’amministratrice anche dai due consiglieri di opposizione. “In settimana – ha detto la consigliera – organizzerò un sopralluogo tecnico in loco con il Comandante della Polizia Locale, Luca Montanari, per toccare con mano i problemi che sono stati evidenziati nel corso dell’incontro”. 
“Io non ho la bacchetta magica per rivolvere problematiche risalenti a 60 anni fa, – ha continuato Federica Collalto – ma sono sicura che grazie al rapporto diretto con i cittadini e grazie al coinvolgimento degli attori istituzionali giusti, qualcosa a breve cambierà in meglio”. Dal tavolo, è emersa la necessità di mettere mano con urgenza alla viabilità di via Luigi Mercantini, strada che è percorsa, spesso e volentieri, da mezzi pesanti e che è caratterizzata in negativo dalla mancanza di marciapiedi e da un asfalto ormai eroso e sconnesso. Un altro punto cardine da risolvere è quello legato all’incrocio fra via Sant’Andrea e via Michelangelo Buonarroti: un angolo di Avezzano giudicato “pericoloso per l’alta velocità delle auto che vi transitano”. La consigliera comunale, infine, ha messo nero su bianco la prima priorità da affrontare, già a partire dai prossimi giorni: la viabilità interna al borgo, con rivalutazione della circolazione dei mezzi pesanti su determinate carreggiate stradali. Altri nodi da sciogliere presto, grazie anche alla convocazione del tavolo tematico dedicato a Caruscino, saranno: la rotatoria fra Via XX Settembre e Via Brunelleschi (opera da 225mila euro), l’implementazione e la riqualificazione dell’arredo urbano, la scuola dell’infanzia da approntare per il mese di settembre 2025 (di cui una parte demolita e ricostruita) con nuovi impianti, cappotto esterno e pareti mobili per un uso più flessibile ed extra scolastico e il potenziamento dell’illuminazione nel popoloso quartiere. “Altra problematica riscontrata dai residenti è quella connessa al sistema fognario, obsoleto e problematico. Via Caruscino soprattutto, – conclude la consigliera comunale – dal racconto degli abitanti sembra essere la strada maggiormente soggetta ad allagamenti durante piogge e maltempo, creando non pochi disagi. Anche su questo punto, il mio proponimento è quello di organizzare quanto prima una conferenza di servizi con il Cam, per capire se si può intervenire in breve o medio periodo sulla criticità fognaria”. Il clima del tavolo è stato sereno, ma determinato: tutti i partecipanti sono rimasti soddisfatti.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giuseppe Servo

Casa Funeraria Rossi

Antonietta Di Mastrantonio

Redazione contenuti

Giuseppe Servo

Casa Funeraria Rossi

Antonietta Di Mastrantonio

Redazione contenuti

Emilio Petracca

Casa Funeraria Rossi

Luigi Ottavi

Redazione contenuti