Una cartolina degli anni Trenta ci mostra com’era una volta piazza del Mercato ad Avezzano

Avezzano – Per molto tempo la piazza del Mercato di Avezzano è stata il luogo in cui tanti cittadini potevano trovare prodotti di uso comune da acquistare direttamente dai contadini o dagli artigiani. Attraverso una rara cartolina d’epoca, risalente alla prima parte degli anni Trenta, è possibile vedere come appariva la piazza circa un secolo fa.

Dobbiamo tener presente che Avezzano, in quegli anni, è ancora in una fase di ricostruzione: dopo il terremoto del 1915 sono serviti alcuni decenni prima che la città tornasse ad avere una fisionomia simile a quella che vediamo oggi.

Piazza del Mercato, nell’immagine che vi mostriamo, appare piena di persone: in primo piano un bambino con le braccia sollevate e un uomo con la sua bicicletta. Sullo sfondo numerosi “ombrelloni” che, evidentemente, servivano a proteggere dal sole i prodotti esposti, spesso direttamente sul pavimento della piazza.

Un altro dettaglio che vale la pena sottolineare sono i famosi alberi che, ancora piuttosto giovani, circondavano la piazza. Tutti ricordiamo le accese polemiche che vennero sollevate da buona parte della cittadinanza quando, pochi anni fa, quelle antiche piante furono sradicate ed eliminate per far posto alla struttura che caratterizza la piazza attualmente.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi