Avezzano – Tra le fotografie d’epoca che ci raccontano la devastazione del terremoto che colpì Avezzano, e l’intera Marsica, il 13 Gennaio 1915, quella che vi mostriamo è, probabilmente, una delle più toccanti ed eloquenti. Protagonisti una mamma, il bambino che porta in braccio e, tutto attorno, una città che non esiste più.
Lo scatto in bianco e nero è incluso all’interno di una vecchia pubblicazione intitolata “American Red Cross activities in Italy” all’interno della quale, come si intuisce, sono raccolte le notizie e le immagini degli interventi della Croce Rossa in Italia e fa parte dell’American National Red Cross photograph collection (Library of Congress).
Il titolo assegnato a questo scatto è “Woman holding child among ruins” ossia “Donna che tiene il bambino tra le rovine”. Un’immagine di grande umanità che, nonostante la presenza angosciante di macerie e distruzione, lascia presagire una rinascita, quella legata alla figura di una mamma e di un bimbo che oltrepassano il presente per dirigersi verso un futuro diverso, un futuro migliore.