L’Aquila – Nel Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, è stata inaugurata, gli scorsi giorni, una scultura dedicata al piccolo Tommaso D’Agostino, il bambino tragicamente scomparso nel Maggio 2022, investito nel cortile della scuola dell’infanzia di Pile “Primo Maggio”.
Un gesto che porta con sé un forte messaggio memoria e comunità, destinato a rimanere nel tempo come un tributo a un’anima innocente e alla capacità di resistere nei momenti di dolore.
L’opera, realizzata dalla talentuosa artista Licia Galizia, è un toccante omaggio alla purezza e all’innocenza di Tommaso. L’angelo dalle ali leggere e dai colori tenui, che ricorda un piccolo pulcino, sembra quasi librarsi nell’aria, portando con sé un messaggio di serenità.
La realizzazione di questa opera è stata resa possibile grazie alla generosità dell’artista e alla collaborazione dell’Associazione per il Bambino in Ospedale dell’Aquila (ABIO). L’ABIO, da sempre impegnata nel sostegno ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, ha voluto rendere omaggio a Tommaso attraverso un’iniziativa che potesse lasciare un segno duraturo nel cuore della comunità.
Grazie a questo progetto, infatti, il Pronto Soccorso Pediatrico non è più solo un luogo di cura, ma anche uno spazio dove la speranza può rimanere viva attraverso il ricordo di una piccola vita, di un piccolo angelo che, purtroppo, è volato via troppo presto.