A Liliana Segre conferita la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Avezzano. Soddisfazione della Consigliera Lorenza Panei

Unione Popolare Celano chiede di conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre

AvezzanoA Liliana Segre sarà conferita la cittadinanza onoraria. Sarà Avezzanese grazie al voto in Consiglio comunale di ieri. “Ne sono onorata e fiera. E’ una donna che rappresenta un esempio morale per l’intera società che oggi, più che mai, ha bisogno di ritrovare punti fermi” dichiara la Consigliera Lorenza Panei.

Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e testimone della Shoah italiana, è stata perseguitata dalle violenze del nazifascismo, dal 15 aprile 2021 è la presidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. Ha consacrato tutta la sua vita alla encomiabile attività di testimonianza, per mantenere viva la memoria degli atroci orrori della Shoah e della sterminio ebraico perpetrati dal regime nazifascista.

Oggi Avezzano accende un faro alla nostra Costituzione, in particolare all’articolo 3 in cui si afferma che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

Un ringraziamento a tutte le consigliere e tutti i consiglieri, al Sindaco e al Presidente del Consiglio che con questo straordinario riconoscimento fanno di Avezzano un paese simbolo della lotta al fascismo e nazismo. Anche una comunità civile e democratica come la nostra ha bisogno di modelli ed esempi da seguire per non smarrire la strada della tolleranza e della coesistenza pacifica, e sono convinta, che la Senatrice Segre possa esserlo al meglio per i cittadini di oggi e quelli e quelli di domani.

Comunicato stampa Partito Democratico della Provincia L'Aquila

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri