Tagliacozzo – Da Tagliacozzo il 18 novembre 2018, è partita un’idea tutta nuova, un progetto di collaborazione, di promozione e di attività sportiva dedicata ai ragazzi.
Un progetto ideato da 4 Grandi Comuni che, collaborando, hanno già dato dimostrazione di voler e poter fare attività sportiva anche in inverno, e i giovani e giovanissimi, hanno la possibilità di cimentarsi in più prove di atletica.
Grazie alla disponibilità, dell’Usa Sporting Club di Avezzano, del Magic Runners Tagliacozzo, del Cus Cassino e dell’A.S.D. Atletica Sora, ecco il Cross Country dedicato ai giovani e giovanissimi di tutte le età.
“Attraversando le campagne”, correndo, giocando, si aiutano i ragazzi a conoscere le origini di tante modalità, non solo di corsa, ma di operatività motorie in ogni situazione. Pioggia, vento, neve, fango, potrebbero fare da cornice. Cercare di far vivere le ”vecchie” emozioni sportive è tra le priorità che, il gemellaggio prevede; insieme per un unico intento, la crescita dell’atletica giovanile.
La prima tappa, Il Cross di Tagliacozzo, è andata alla grande con più di 90 partecipanti.
Nella seconda, che si terrà ad Avezzano il 16 dicembre 2018, ci si aspetta lo stesso entusiasmo e partecipazione con i ragazzi 6-15 anni.
Ci sarà spazio anche per i più piccoli con giochi e tratti di corsa a loro dedicati.
La manifestazione è totalmente promozionale ma verrà assegnato il Trofeo Giuseppe Cardinale alla migliore Società partecipante.
Il ritrovo è previsto alle ore 09:00 per le iscrizioni. Inizio gare ore 10:00.
Si ricorda che per prendere parte all’evento, i ragazzi devono essere regolarmente tesserati presso società sportive oppure devono essere in possesso di un valido certificato medico che attesti la partecipazione ad attività non competitive. Per le Società, sarà richiesta la dichiarazione del Presidente che certifichi il regolare tesseramento degli atleti.
Le iscrizioni sono già APERTE e si chiuderanno un’ora prima delle gare.
I Pulcini, Under 6 anni, possono partecipare e si cimenteranno su percorsi ridotti.
L’invito è naturalmente esteso anche alle scuole di tutta la città di Avezzano e della Marsica intera e quindi a ragazzi che, al momento dell’iscrizione, si presenteranno accompagnati da un maggiorenne ed in possesso di valido certificato medico anche scolastico.
Pur essendo una manifestazione non competitiva, la Società organizzatrice garantirà un medico in campo e la ravvicinata assistenza di pronto soccorso ed ospedaliera.
Non si assume quindi responsabilità per qualsiasi tipo di incidente che si può verificare verso persone e cose.