Canistro – Solo alcuni giorni fa il Comune di Civitella Roveto, confermando lo svuotamento dei serbatoi idrici comunali, disponeva l’obbligo, per tutti i cittadini, di utilizzare l’acqua potabile solo per gli usi necessari. Lo stesso sta accadendo anche a Canistro. Con una recentissima ordinanza sindacale, infatti, anche ai cittadini di Canistro si chiede l’utilizzo limitato dell’acqua.
L’intento degli amministratori è quello di salvaguardare le riserve idriche dell’acquedotto comunale, così da poter garantire un’erogazione regolare anche nel periodo di siccità estiva. Per questa ragione si ordina alla cittadinanza di utilizzare in maniera responsabile la risorsa idrica, evitando di prelevarla per usi extradomestici come l’innaffiatura di aiuole, orti e giardini o il lavaggio di autovetture e strade o il riempimento di vasche e piscine.
I cittadini, inoltre, sono invitati a controllare il corretto funzionamento dei propri impianti idrici, individuando eventuali perdite oltre a usare sistemi irrigui del verde con sistema a goccia per il risparmio idrico. La mancata osservanza di quanto disposto comporta l’applicazione di sanzioni amministrative che possono andare dai 25 ai 500 euro.
LEGGI ANCHE
Serbatoi dell’acqua quasi vuoti a Civitella Roveto: “serve moderazione nell’uso”