Vaccinazioni Pediatriche obbligatorie, dal 23 aprile Tagliacozzo servirà anche Valle Roveto e Carsoli

Si allarga il distretto della Marsica occidentale. Orari e numero di prenotazione

Marsica – A partire dal 23 aprile 2018 i residenti nei Comuni di Carsoli e della Valle Roveto non si dovranno più recare rispettivamente a Carsoli e Civitella Roveto per eseguire le vaccinazioni pediatriche obbligatorie ma a Tagliacozzo, che vedrà così un forte incremento del bacino d’utenza.

La comunicazione è stata diramata ai suoi pazienti dalla dott.ssa Emanuela Bonfigli, pediatra a Civitella, attraverso Pediatotem, un sistema informatico progettato per facilitare l’accesso alle cure pediatriche di base.

La disposizione di questo spostamento proviene dall’Ufficio di igiene dell’Aquila ed è stata inoltrata ai medici dall’ufficiale sanitario di Civitella Roveto.

Il “tam tam” su social e chat ha poi permesso che questa informazione raggiungesse il maggior numero di genitori, affinché possano organizzarsi per tempo. Il 10 marzo di quest’anno, infatti, è scaduto il termine per mettersi in regola con le vaccinazioni obbligatorie, come previsto dalla legge 119/2017 “Disposizioni in materia di vaccini” firmata dal ministro Lorenzin. A partire da questa data i dirigenti scolastici di asili nido e materne, pena una multa da parte della Asl, dovranno sollecitare le famiglie i cui bambini non sono in regola fino a negare al minore l’accesso nell’istituto.

Le vaccinazioni nel presidio di Tagliacozzo verranno effettuate il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. Necessaria la prenotazione al numero 0863 699262 tutti i giorni dopo le 12 tranne il sabato.

«Per i primi tempi», conclude il comunicato, «verranno vaccinati anche i bambini senza prenotazione provenienti dagli ex centri vaccinali per permettere una regolare applicazione del calendario vaccinale». (A. M. B.)

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi