Marsica – L’iniziativa denominata “Bus dei Pachi” ha avuto, soprattutto negli ultimi giorni, un’ampia eco mediatica. Anche dalle nostre pagine, abbiamo dato spazio al nuovo collegamento tra Roma (Stazione Tiburtina” e alcuni comuni del Parco (Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea, Barrea, Alfedena, Castel di Sangro, Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo).
Da questo tragitto, però, rimane completamente esclusa la Valle del Giovenco. A sollevare la critica è Silvano Di Pirro, presidente del Comitato Civico Cittadini e Territorio Ponte Giovenco, il quale, attraverso una nota condivisa online fa rilevare “la necessità di modificare il tragitto che il BUS DEI PARCHI percorre da Roma a Pescocostanzo“.
“Risulta incomprensibile la scelta di ESCLUDERE dal percorso la VALLE DEL GIOVENCO cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e prezioso collegamento con la Valle dell’Alto Sangro” scrive Di Pirro “Questa scelta penalizza i paesi della Valle del Giovenco già sofferenti per il problema dello spopolamento e contraddice lo spirito e l’obiettivo della apprezzata iniziativa del BUS DEI PARCHI“.
“Per quanto esposto” conclude il Presidente “il Comitato Civico Cittadini e Territorio Ponte Giovenco CHIEDE agli organi in indirizzo di MODIFICARE con estrema urgenza il tragitto del BUS DEI PARCHI restituendo a questo servizio la sua naturale collocazione e la sua enorme attrattività!“.
LEGGI ANCHE
https://www.terremarsicane.it/dal-1-luglio-arriva-il-servizio-bus-tua-che-collega-roma-con-i-paesi-dei-parchi-dabruzzo/