Valore della Legalità: gli alunni della scuola secondaria di Morino in visita alla Caserma dei Carabinieri di Tagliacozzo

Morino – Gli alunni delle classi I e II della scuola secondaria “Donatelli” di Morino, nella giornata di ieri, hanno trascorso una giornata presso la Caserma dei Carabinieri di Tagliacozzo, invitati dal Maresciallo Mario Mocerino, per concludere il progetto legato alla legalità. Accompagnati dalle docenti Girolami, Ciciotti, Tortora, Bernabucci e Ciancone hanno svolto una giornata particolare per riflettere sul valore della legalità.

La Dirigente scolastica Lucia Troiano, ha sottolineato che l’educazione alla legalità è attualmente uno tra gli obiettivi più importanti che si pone la scuola come istituzione; lo scopo dell’insegnamento della legalità è sicuramente quello di formare futuri cittadini capaci di rispetto, pace e responsabilità nei confronti del prossimo e della comunità. L’educazione alla democrazia e alla legalità rende gli studenti e le studentesse protagonisti e, cioè, capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza.

Essi si esplicano nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica. Nel ringraziare la caserma di Tagliacozzo e il Maresciallo Mocerino, facciamo i complimenti a questi giovani alunni, cittadini di domani, che si sono impegnati in questo importantissimo progetto sulla legalità.

Fonte: Istituto Comprensivo "E. Mattei" - Civitella Roveto

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi