Valorizzazione delle terre rurali, l’Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia porta le sue proposte in Senato

Valorizzazione delle terre rurali, l’Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia porta le sue proposte in SenatoAudizione alla IX Commissione: focus su transumanza, biodiversità e nuovi modelli di gestione del territorio

L’Associazione Regio Tratturo Celano Foggia ha partecipato a un’importante audizione presso la IX Commissione del Senato della Repubblica nell’ambito delle consultazioni con i portatori di interesse di due disegni di legge. L’Associazione, rappresentata dal Presidente Gesualdo Ranalletta, accompagnato dal Domenico Ciaccia e Sergio Iacoboni, ha fornito un contributo sostanziale ai provvedimenti normativi riguardanti l’“Istituzione del Fondo Nazionale delle Terre Rurali d’Italia”.

Durante l’audizione, i rappresentanti della Associazione celanese hanno illustrato le numerose attività condotte in questi anni di attività, finalizzate alla riscoperta e valorizzazione della Transumanza, riconosciuta nel 2019 dall’UNESCO come Bene Immateriale dell’Umanità. L’Associazione, nata nel 2022, infatti si è impegnata nel recupero dei percorsi tratturali, nella sensibilizzazione delle nuove generazioni attraverso progetti scolastici e nella promozione di iniziative culturali e turistiche legate alla pastorizia e alla tradizione transumante.

“Nel corso dell’audizione abbiamo espresso apprezzamento per i contenuti dei due disegni di legge, sottolineando l’importanza della valorizzazione degli alpeggi e della tutela della biodiversità, abbiamo anche avuto modo di apprezzare il potenziale economico delle proposte che prevedono un finanziamento di 3 milioni di euro”.

Ranalletta, Ciaccia e Iacoboni hanno posto l’attenzione nel merito su alcuni aspetti fondamentali, sottolineando la necessità “di un maggiore coinvolgimento delle associazioni nella progettazione degli interventi locali. Inoltre, abbiamo rimarcato l’importanza di aggiornare le regole di monticazione e demonticazione alla luce dei cambiamenti climatici, di favorire la realizzazione di punti di abbeveraggio per il benessere degli animali e di destinare parte dei fondi a modelli innovativi basati su rilievi satellitari per una gestione più efficace del territorio”.

“Siamo soddisfatti di aver contribuito a questa importante discussione in Senato e confidiamo che le nostre osservazioni possano essere recepite per migliorare ulteriormente i provvedimenti in esame. La Transumanza è un patrimonio che appartiene a tutti noi e va tutelato con azioni concrete e mirate”  hanno concluso i rappresentanti dell’Associazione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi

Primio Di Cioccio

Redazione contenuti