Carsoli – Il piccolo borgo di Tufo, frazione di Carsoli, negli ultimi anni si è distinto per le numerose opere d’arte create appositamente per abbellire e arricchire il paese. Purtroppo sembra che ci sia qualcuno incapace di apprezzare la bellezza diffusa tanto che, come viene segnalato online, le ceramiche della fontana e quelle posizionate dietro il palazzo in Via Coletti sono state danneggiate.
Le ceramiche, che rappresentano uno dei segni d’arte e di cultura locale, sono state distrutte senza alcun rispetto per il patrimonio del paese marsicano. L’indignazione è molta, così come la frustrazione. I danni alle ceramiche non sono solo un atto di gratuita inciviltà, ma anche un affronto al lavoro di chi si è impegnato nel creare arte e nel metterla a disposizione della comunità.
Occorre maggiore senso civico e rispetto per il bene comune, a partire dalle generazioni più giovani. Solo con l’educazione e la sensibilizzazione si potrà sperare di costruire una comunità più coesa e rispettosa del proprio patrimonio.