Vandalizzata e oltraggiata la chiesa di Santa Maria ad Nives di Magliano de’ Marsi, lo sconcerto del Sindaco Di Cristofano

Vandalizzata e oltraggiata la chiesa di Santa Maria ad Nives di Magliano de' Marsi
|||||||

Magliano de’ Marsi – La chiesa di Santa Maria ad Nives, a Magliano de’ Marsi, è stata presa di mira da qualcuno che si è “divertito” a vandalizzarla lasciando delle scritte sui muri, bruciando le pagine dei libri sacri, insozzando il pavimento e l’altare centrale, facendo a pezzi la porta che conduce alla sagrestia della chiesa e gettando a terra tutto ciò che ha potuto.

Sconcertato il Sindaco di Magliano de’ Marsi, Pasqualino Di Cristofano, il quale, attraverso una lunga e amareggiata riflessione, condivide via social, con i suoi concittadini, il proprio turbamento per quanto avvenuto: “Sinceramente resta sempre più difficile comprendere! Eppure vi garantisco che ce la stiamo mettendo tutta! Lavoriamo incessantemente ogni santo giorno, dall’attività di scelta amministrativa, alla più modesta ma importante attività di manutenzione e decoro urbano.

Sicuramente qualche buon tempone ci irriderà, vedere Sindaco, vice Sindaco, assessori, amministratori tutti, coadiuvati da qualche buon amico a togliere immondizia piuttosto che a sistemare le aiuole comunali fino a notte fonda verrà giudicato da cretini… eppure lo abbiamo fatto, lo stiamo facendo e sicuramente lo faremo! Senza proclami o facili post “acchiappa like”, lo facciamo perché sentiamo vivo il nostro senso di appartenenza, perché arde in noi lo spirito di servizio alla nostra gente. Lo facciamo perché con dovere ci siamo messi a disposizione.

Tutto per rendere Magliano più bella, più attrattiva, migliore! Ogni nostra scelta viene calibrata su tutta la popolazione, dai più giovani ai meno giovani. Mi chiedo se tale sforzo sia minimamente compreso, se sia ritenuto scontato?! Me lo chiedo perché vorrei amministrare una comunità che rema tutta dalla stessa parte, purtroppo debbo constatare che le remate controcorrente sono sempre più frequenti e preoccupanti, a tal punto da interrogarci su chi sia davvero controcorrente.

Quale gioia, quale emozione, quale condivisione ci può essere nel distruggere una “chiesa”? Quale soddisfazione c’è nel danneggiare la nostra scuola, luogo di crescita delle future generazioni? Vogliamo iniziare a remare tutti verso la stessa direzione? Insieme è più facile, insieme è più bello, insieme arriviamo lontano“.

La piccola chiesa di Santa Maria ad Nives si trova in una zona periferica del paese di Magliano de’ Marsi. Per la precisione presso la villa romana dei Manlii, dove in età cristiana sorse la chiesa di Sancta Maria de Maliano. Il sisma del 1915 la danneggiò fortemente e le preesistenze rimaste furono demolite per costruire la nuova chiesa su progetto dell’architetto Angelini nel 1968. L’impianto è circolare costituito da un alto ambiente cilindrico, finestrato in alto e colonnato alla base, racchiuso da un corpo anulare più basso ad altezza variabile. I soffitti sono piani ed inclinati.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi