Vent’anni fa la strage di 27 bambini e la maestra periti sotto il crollo della scuola di San Giuliano di Puglia

Vent'anni fa la strage di 27 bambini e la maestra periti sotto il crollo della scuola di San Giuliano di Puglia

Si celebrano oggi, 31 Ottobre, i 20 anni della strage avvenuta nella scuola primaria “Francesco Jovine” di San Giuliano di Puglia il cui crollo, causato da una scossa di terremoto, provocò la morte di 27 bambini e di una maestra. I loro nomi: Antonio, Antonella, Michela, Maria, Melissa, Sergio, Antonio, Maria, Lorenzo, Luca, Paolo, Valentina, Domenico, Morena, Gianni, Giovanna, Luigi Occhionero, Luigi Petacciato, Maria Celeste, Raffaele, Valentina, Gianmaria, Luca, Giovanna, Costanza, Martina, Umberto e la maestra Carmela.

Il 31 Ottobre del 2002 era un mercoledì. Alle ore 11.32 i bambini erano in classe quando, a causa di un sisma, la struttura della scuola venne giù in pochi secondi. Un’intera classe, quella del 1996, è stata annientata in un battito d’ali. L’edificio scolastico era stato ristrutturato da poco, senza però che venissero seguite le normative antisismiche e senza essere sottoposto a collaudo.

Nel processo di primo grado, il PM disse: “Se è vero che il sisma fu l’evento scatenante della tragedia, è anche vero che, se le norme fossero state rispettate quando si decise di sopraelevare l’istituto scolastico, quella scossa da sola non sarebbe bastata a far crollare l’edificio, e prova ne sia che nel resto del paese ci furono crolli e danni anche gravi a case e palazzine, ma nessun edificio implose come la scuola, fino a polverizzarsi“. In primo grado gli imputati furono assolti, in appello condannati con conferma in Cassazione: pene da 2 a 7 anni per sindaco, che perse una figlia nel crollo, e tecnico comunale, costruttori e progettisti.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Paola Gianna Carfagno

Casa Funeraria Rossi

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Paola Gianna Carfagno

Casa Funeraria Rossi

Orante Martellone

Redazione contenuti

Vincenzo Lombardi

Casa Funeraria Rossi