Via della Pioggia, la strada più stretta di Celano: è larga solo 47 cm

Via della Pioggia
|||

Celano – Il nostro affezionato Angelo Ianni ci segnala una “chicca” che forse pochi marsicani conoscono: via della Pioggia è la strada più stretta di Celano. Probabilmente è anche una delle strade più strette della Marsica.

Questa mattina girando per i vicoli di Celano antica, con un amico, Tony Marcanio” ci scrive Ianni “abbiamo attraversato una strada, via della pioggia che per un tratto diventa talmente stretta da ritenerla la più stretta dell’intero centro marsicano, è larga solo 47 cm“.

Per la cronaca: la strada più stretta d’Italia, larga solo 40 cm, si trova comunque in Abruzzo, per la precisione a Civitella del Tronto, in provincia di Teramo. La stradina, denominata “ruetta”, è lunga solamente mezzo metro, a seguire diventa un vicolo dalle dimensioni normali. Ma, in Italia, sono diverse lo località che si contendono il titolo di “strada più stretta”.

A Termoli, in Molise, esiste la “rejicelle”, larga 41 centimetri. Poi ci sono altre stradine strettissime come quelle di Andria, in Puglia, con vicolo San Bartolomeo largo 42 centimetri. Esiste anche il vicoletto di Ripatransone (AP) che è largo 43 centimetri. Ma esiste anche Vico Ciacianella largo 45 centimetri che si trova a Lucera, in provincia di Foggia, e, sempre in Abruzzo, quello di Guilmi.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi