“Questa promozione non ha nulla a che fare con Trenitalia e qualsiasi contenuto ad essa collegato non rappresenta in alcun modo iniziative promosse da Trenitalia“: queste le parole con le quali l’azienda smentisce il messaggio truffa che, in questi ultimi periodi, molte persone stanno ricevendo tramite il sistema di messaggistica WhatsApp.
Il messaggio, che molte persone stanno ritenendo veritiero, invita a cliccare su un link con la promessa di vincere biglietti per viaggiare per un intero anno. Come spesso accade nei casi di messaggi fasulli di questa natura, si viene dirottati su un sito che, almeno all’apparenza, richiama l’aspetto di una pagina Trenitalia, ma si tratta di una truffa: nulla del sito è reale.
Agli utenti viene chiesto di rispondere ad una serie di domande per riuscire ad ottenere la Carta Viaggio Trenitalia valida per un anno. L’intento dei truffatori, anche in questo caso, è quello di invogliare le persone a inserire i propri dati sensibili personali oltre ai dati della propria carta di credito o di debito. Un tipico esempio di phishing messo a punto per rubare denaro a chi crede a una promozione che appare vantaggiosa ma che si rivela molto pericolosa.
Da Trenitalia spiegano: “Noi abbiamo già avvertito i nostri utenti su tutti i nostro social. Ricordiamo che le nostre promozioni regolari sono pubblicate solo sul nostro sito, sulla nostra App o sui nostri profili social ufficiali“.