Carsoli – La Sindaca di Carsoli, Velia Nazzarro, nella giornata di ieri, 7 Maggio, ha firmato un’ordinanza con la quale pone il divieto di condurre cani (fatta eccezione per i cani guida per non vedenti) e altri animali all’interno di diverse aree pubbliche del paese.
Secondo quanto esplicitato nelle premesse del dispositivo, sarebbero giunte agli amministratori “segnalazioni da parte dei cittadini della presenza di cani “malgovernati” all’interno delle aree destinate allo svago specialmente di bambini e ragazzi“. Inoltre, “il personale della Polizia Locale ha spesso riscontrato la presenza di defecazioni canine sparse all’interno delle aree suddette“.
Dal Comune si vuole cercare di “garantire a tutti i cittadini la possibilità di fruire degli spazi pubblici, assicurando la massima vivibilità e sicurezza, in particolare sotto il profilo igienico e sanitario, soprattutto in vista dell’arrivo della stagione estiva“.
Per questo si è scelto di imporre il divieto di introdurre cani e animali di qualsiasi tipo, ad eccezione dei cani guida per non vedenti, nei giardini pubblici, nell’area della Pineta attrezzata a zona Fitness e nel campetto di Via Le Ripi.