Balsorano – Il Comune di Balsorano ha emanato un’ordinanza che vieta l’utilizzo a qualsiasi scopo dei prodotti agricoli coltivati entro un raggio di 500 metri dal depuratore del paese.
La decisione è stata presa in seguito alla comunicazione della Regione Abruzzo, tramite l’Azienda Sanitaria Locale 1 di Avezzano, Sulmona e L’Aquila, che ha evidenziato la non conformità dello scarico del depuratore ai limiti di legge per il parametro Escherichia coli.
Questo batterio, comunemente presente nell’intestino umano, può causare gravi problemi di salute se presente in acque destinate al consumo o a contatto con prodotti alimentari.
Il Comune di Balsorano ha ordinato al CAM di intervenire immediatamente. L’azienda dovrà mettere in atto tutte le misure necessarie per ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto e garantire che le acque scaricate rispettino i limiti di legge.
La situazione è in costante monitoraggio e il Comune di Balsorano si impegna a garantire la tutela della salute pubblica e dell’ambiente.