Valle Roveto – Knud Sinding è uno dei tanti artisti danesi giunti a Civita d’Antino seguendo le orme artistiche del pittore Kristian Zahrtmann che, nel piccolo borgo marsicano, fondò quella che è nota a tutti come la “Scuola dei pittori danesi di Civita d’Antino“.
Knud Sinding era nato ad Aarhus, in Danimarca, nel 1875 ed è morto nel 1946 a Copenaghen, sempre in Danimarca. Fu l’allievo prediletto di Kristian Zahrtmann il quale notò per la prima volta l’uso vivace del colore di Sinding quando il giovane artista era studente nella sua scuola preparatoria a Copenaghen.
Sono stati numerosi i viaggi in Italia nell’arco di 30 anni (tra il 1908 e il 1938) da parte di Sinding che fu catturato dalla natura idilliaca della vita popolare tradizionale, come lo era stato Zahrtmann prima di lui. Figure in abiti tradizionali si rilassano in una locanda o preparano la tavola per la cena, vedute affascinanti di panorami marsicani e altri dettagli della vita popolare del primo Novecento.
Sembra che Sinding fosse un artista a cui piaceva sperimentare. Attingendo alle tradizioni pittoriche della sua terra natale, oltre ad essere influenzato da approcci più moderni, trovò un’affinità con la vita quotidiana, soprattutto in Italia.