Vittorio Rizzi, ex Questore dell’Aquila, nominato Direttore dei servizi segreti italiani

Vittorio Rizzi, ex Questore dell'Aquila, nominato Direttore dei servizi segreti italiani

L’Aquila – Il Consiglio dei ministri ha ufficializzato la nomina del prefetto Vittorio Rizzi a nuovo direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), il dipartimento presso la Presidenza del Consiglio dei ministri che ha compiti di coordinamento e vigilanza sulle attività dei servizi segreti italiani.

Già Questore dell’Aquila tra il 2013 e il 2015, in un periodo particolarmente delicato per la città colpita dal sisma, Vittorio Rizzi è stato anche a capo della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato e dell’Ispettorato di pubblica sicurezza di Palazzo Chigi, responsabile della sicurezza della sede istituzionale del governo.

La figura di Rizzi si distingue per la sua trasversalità politica, ricordando per certi versi il profilo di Elisabetta Belloni, che sta andando a sostituire.

Anche il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha espresso le sue congratulazioni e auguri di buon lavoro a Rizzi, ricordandolo come “stimato uomo delle istituzioni da sempre al servizio dello Stato con straordinaria professionalità e abnegazione” durante il suo periodo come Questore nella città. Biondi ha inoltre ricordato l’impegno di Rizzi come Presidente del Premio Borsellino, evento che L’Aquila ospita e sostiene da diversi anni.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Dante Di Luca

Redazione contenuti

Iolanda De Santis

Redazione contenuti

Dante Di Luca

Redazione contenuti

Iolanda De Santis

Redazione contenuti

Delma D’Agostino

Casa Funeraria Rossi

Egeziaca (Maria) Di Cicco

Casa Funeraria Rossi