Avezzano – La FIDAPA BWP ITALY, è un’importante organizzazione non governativa nata nel 1919 per sostenere tutte le donne senza alcuna distinzione di etnia, lingua e credo religioso. È accreditata presso Onu, Fao, Unesco, Consiglio d’Europa e altri organismi internazionali. La Federazione Italiana, fondata nel 1930, conta ad oggi più di 11.000 socie ed è articolata in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti.
In occasione della ricorrenza del 25 Novembre, p.v., giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Fidapa di Avezzano, per il giorno 23 novembre 2024, dalle ore 9.30, darà vita a un evento dedicato alla memoria di donne il cui ricordo è stato affidato alla Storia o alla letteratura. L’evento, Patrocinato dal Comune di Avezzano e dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Avezzano, sarà realizzato in collaborazione con il LIONS Club di Avezzano.
L’iniziativa vedrà protagonisti gli studenti degli IIS del territorio della Marsica, che incontreranno Chiara Pepe, docente e scrittrice, che ha al suo attivo diverse pubblicazioni: “Confessioni Di Donne” 2017, “Voci dal Mondo Antico” 2019, “Voci dalle Età di Mezzo” 2021 e “Voci di Donne dal Mito alla Storia” 2022.
Nei suoi testi, l’autrice dà voce alle donne che parlano attraverso i loro sentimenti, la loro forza, il loro vissuto, accomunate dalla voglia di difendere i propri diritti. All’incontro con la scrittrice, intervistata dalla giornalista Gioia Chiostri, seguirà il confronto/dibattito con gli studenti che diventeranno attori dell’evento attraverso la lettura di alcuni brani tratti da “Voci dall’Età di Mezzo”.
La mediazione e l’interazione saranno curate dalla dott.ssa Gina Onorato, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, nonché socia della sezione Fidapa di Avezzano. Obiettivo dell’evento è sensibilizzare e diffondere la cultura del rispetto verso le storie di ieri, di oggi e di domani delle donne che subiscono violenza psicologica e fisica nell’esprimere liberamente la propria individualità e il diritto di coltivare la propria felicità.
Comunicato stampa FIDAPA Avezzano