Volley Scuola 2025: record di squadre e impegno culturale con il Premio Croce

Presentato la scorsa settimana davanti al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e alle massime Autorità sportive e politiche del territorio, già protagonista assoluto nelle scuole con l’inizio delle partite (record di squadre iscritte, ben 217 e una proiezione di oltre mille gare sino a fine maggio suddivise tra indoor, Beach Volley e Sitting Volley), uno dei progetti di punta della Fipav Lazio, lo storico Volley Scuola, giunto alla sua 32ma edizione, si conferma anche laboratorio sportivo, didattico e culturale. Lo dicono le iniziative al di fuori del campo, grazie soprattutto alla doppia adesione a M’ILLUMINO DI MENO di RAI, RADIO 2 e al prestigioso Premio Nazionale di letteratura “Benedetto Croce”, presieduto da Dacia Maraini.

Nel primo caso, il 16 febbraio, la FIPAV Lazio inviterà tutti a compiere un gesto simbolico, spegnere le luci e gli elettrodomestici dalle 20:00 alle 20:15. Quella mattina, i docenti riceveranno una mail per ricordare l’iniziativa agli studenti (numero potenziale oltre 100.000). Nel secondo caso, per la prima volta nella storia della prestigiosa rassegna, due scuole di Roma, l’Istituto Carlo Urbani e il Liceo Ettore Majorana, saranno tra le Giurie Popolari che concorreranno a definire i vincitori del 2025. Il Premio, istituito nel 2006, viene assegnato ai migliori libri pubblicati nell’anno precedente in tre categorie: Narrativa, Saggistica e Letteratura Giornalistica. Il coinvolgimento delle due scuole romane è stato reso possibile grazie al fortunato incontro tra Alessandro Fidotti che sino allo scorso anno e a partire dal 1995 è stato uno dei motori di Volley Scuola e il coordinatore del Premio, Pasquale D’Alberto. Tra i vincitori tante firme prestigiose come Giorgio Napolitano, Lucio Villari, Vittorio Sgarbi, Michele Ainis, Mariolina Venezia, Corrado Augias, Chiara Frugoni, Silvia Avallone, Antonio Polito, Donatella Di Pietrantonio, Franco Di Mare. La premiazione prevista per l’ultima settimana di luglio a Pescasseroli, perla del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e luogo di nascita di Benedetto Croce

Lo spessore sportivo e culturale di Volley Scuola, è emerso chiaramente dalle parole dello stesso Ministro Valditara, di Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, di Giovanni Malagò, Presidente del CONI. Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute Scuola, Giuseppe Manfredi, Presidente della Federvolley, Luciano Cecchi, vicepresidente della Federvolley e ideatore di Volley Scuola, Elena Palazzo, Assessore Sport, Turismo e Ambiente Regione Lazio, Daniele Parrucci – Consigliere Delegato del Sindaco di Città Metropolitana di Roma Capitale all’Edilizia Scolastica e Impiantistica Sportiva, Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma. “Siamo orgogliosi di questo evento”, ha dichiarato Fabio Camilli, neo presidente della Fipav Lazio al posto di Andrea Burlandi che tanto si è speso per Volley Scuola nel corso dei suoi mandati.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Mattiasestino Gemini

Casa Funeraria Rossi

Anna Maria Camelo

Casa Funeraria Rossi

Mattiasestino Gemini

Casa Funeraria Rossi

Anna Maria Camelo

Casa Funeraria Rossi

Angiolina Di Salvatore

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Mariarosaria Serafini

Casa Funeraria Rossi