Ovindoli – Tanti i volontari che hanno partecipato ieri e nei giorni passati, assieme ai consiglieri ed agli operatori comunali, alle prime giornate ecologiche che hanno interessato i territori di Ovindoli, Santa Jona e San Potito.
Molti anche i bambini presenti questa mattina in piazza San Rocco per partecipare ai laboratori di riciclo creativo assieme a Sara Sebastiani ed al maestro Giulio.
“I rifiuti raccolti – fanno sapere dall‘Amministrazione Comunale – purtroppo sono stati moltissimi e i nostri volontari hanno svolto infatti un lavoro eccellente. Un sentito ringraziamento ai volontari, al gruppo Alpini per il pranzo offerto presso la loro sede ed un grande grazie all’ associazione degli anziani per essersi dedicati alla pulizia di alcune vie del centro storico.
È stato inaugurato inoltre anche il “Mangiaplastica” . Il macchinario è adibito per la raccolta ed il riciclo delle bottiglie ad uso alimentare in PET. Il conferimento delle bottiglie consentirà di accumulare Eco-punti ( 1 bottiglia = 1 ecopunto). Dopo la fase sperimentale l’Amministrazione comunale comunicherà le modalità per utilizzare i punti raccolti ed il relativo buono sconto.
Infine vogliamo rivolgere un appello a tutti i cittadini: “tuteliamo ogni giorno il nostro borgo e sensibilizziamo le nostre coscienze ad assumere un comportamento civile e corretto nei confronti dello spazio comune e della natura, senza dimenticare mai che la terra è colei che garantisce la nostra sopravvivenza terrena e come tale merita il massimo rispetto possibile. Vi ricordiamo l’ultimo appuntamento con le giornate ecologiche il 14 maggio a Casalmartino”.

